Il Bay Psalm Book è diventato nel 2013 il volume stampato più costoso al mondo, dopo essere stato battuto all’asta da Sotheby’s a New York per la bellezza di 14,2 milioni di dollari. Ad acquistarlo è stato il miliardario americano David Rubenstein, che avrebbe presentato la strepitosa offerta via telefono dall’Australia. E’ dopo questa vendita record che si è tornati a parlare di tomi rari, di collezioni e vendite record. Ecco la top-ten dei manoscritti e dei libri stampati più rari e costosi in circolazione.

UN PODIO D’ORO – Guida la classifica il primo libro stampato a caratteri mobili della storia: la Bibbia di Gutenberg.

Una pagina della Bibbia di Guthenberg

Una pagina della Bibbia di Gutenberg

Le copie messe in circolazione nel 1456 furono circa 1.800 e di queste molte sono andate perse o danneggiate. Sarebbero circa una ventina, secondo le stime, quelle ancora integre e il loro valore è di circa 30 milioni di dollari a volume. Il secondo libro più costoso al mondo è il Codice di Leicester,

Una pagina del codice Leicester

Una pagina del codice Leicester

un libro di sole 72 pagine che contiene scritti scientifici e schizzi di Leonardo da Vinci. Questo volume ha alle spalle una storia particolare: acquistato nel 1717 da Thomas Coke, Conte di Leicester, passò nel 1980 a un altro possessore, che lo rinominò Codice Hammer. Nel 1994, infine, venne acquistato da uno degli uomini più ricchi del mondo, Bill Gates, per 30,8 milioni di dollari, e fu proprio l’imprenditore statunitense a riportare il codice al nome originario. Estremamente pregiata e costosa è anche la prima edizione delle opere di Shakespeare (First Folio),

Frontespizio del First Folio

Frontespizio del First Folio

pubblicata nel 1623. Il volume raccoglieva ben 36 opere del bardo, era lungo 900 pagine e venne pubblicato alcuni anni dopo la morte dello scrittore. Nel 2008 un uomo venne accusato di aver rubato una delle 228 copie rimaste, che aveva un valore compreso tra i 15 e i 22 milioni di dollari. Il Bay Psalm Book, con i suoi 14,2 milioni di euro, si posiziona subito dopo questo trittico.

Il Bay Psalm book

Il Bay Psalm book

FRUTTA, CARTE GEOGRAFICHE E LIBRI PER BAMBIMI – Al quinto posto troviamo un libro che raccoglie descrizioni scientifiche e illustrazioni di uccelli del Nord America, dall’iconico titolo Birds of America.

Una magnifica tavola del Birds of America

Una magnifica tavola del Birds of America

Venne pubblicato tra il 1827 e il 1838 e una delle 120 copie rimanenti è stata venduta nel 2000 per 8,8 milioni di dollari allo sceicco Saud del Qatar. Segue nella classifica il Trattato sugli alberi e la frutta,

Il trattato sugli alberi e la frutta

Il trattato sugli alberi e la frutta

pubblicato nel 1768 dal botanico Henri-Louis Duhamel du Monceau. Una copia, che raccoglie una vasta gamma di illustrazioni, è stata venduto all’asta nel 2006 per 3.360.000 euro. Geographia contiene una serie di carte risalenti al II° secolo, raccolte niente meno che da Tolomeo, e stampate nel 1477 nel primo atlante mai creato.

Tolomeo: Geographia

Tolomeo: Geographia

Una delle copie disponibili è stata venduta per 3,9 milioni di dollari nel 2006. Segue in ottava posizione L’Atlante dell’Europa di Gerardo Mercatore, un noto cartografo fiammingo, le cui mappe sono state ritrovate nel 1967 da un insegnate tedesco in vacanza in Belgio.

L'Europa di Mercatore

L’Europa di Mercatore

Il volume è stato venduto nel 1997 per 1.243.000 dollari. Nella lista dei libri più costosi del pianeta rientra anche un fumetto. Parliamo del N° 1 di Action Comics pubblicato nel 1938, che segnò il debutto di un personaggio di successo, Superman.

Il primo numero di Action comics

Il primo numero di Action comics

Il fumetto è stato venduto nel febbraio 2010 a un compratore anonimo per 1 milione di dollari. Chiudiamo la rassegna con Where the Wild Things Are, la prima edizione del libro di Maurice Sendak, pubblicato nel 1963. Con il suo valore di oltre 10.000 dollari, è il libro per bambini più costoso in assoluto.

La copertina di "Where the wild things are"

La copertina di “Where the wild things are”

Ecco la top ten dei libri più costosi:

1. Bibbia – 30 milioni di dollari

2. Codice di Leicester – 30,8 milioni di dollari

3. First Folio – tra i 15 e i 22 milioni di dollari

4. Bay Psalm Book – 14,2 milioni di euro

5. Birds of America – 8,8 milioni di dollari

6. Trattato sugli alberi e la frutta – 3.360.000 euro

7. Geographia – 3,9 milioni di dollari

8. Atlante dell’Europa – 1.243.000 di dollari

9. N° 1 di Action Comics – 1 milione di dollari

10. Where the Wild Things Are10.000 dollari

Roberta Turillazzi

http://www.libreriamo.it